Nella prima fase del progetto Commercio2020 sono stati selezionati otto ragazzi, di età compresa tra i 20 e i 28 anni, appartenenti al piano Europeo di Garanzia Giovani.
Grazie ad un percorso sviluppato da Agorà, denominato Ma.R.I.A (Marketing Research Innovation Authenticity) è stato effettuato un corso di formazione seguito da un project work concretizzatosi con la prima fase del progetto Commercio2020.
La parte in aula.
Il percorso formativo ha fornito ai partecipanti le seguenti competenze:
- Sicurezza nel luogo di lavoro
- Comunicazione e Relazione
- Elementi di Marketing Territoriale e di prodotto
- Commercio elettronico e social networking
- Progettare, Organizzare e Comunicazione eventi di promozione del territorio
Il project work.
Affiancato al percorso formativo i ragazzi hanno sviluppato un progetto che prevedeva:
- Creazione di un Logo
- Redazione e somministrazione di un questionario ai fini di rilevare i fabbisogni dei commercianti del territorio
- Creazione e divulgazione del progetto Commercio2020 tramite i canali social (Facebook, Google+)
- Creazione di un sito internet: commercio2020.weebly.com
I partecipanti.
Provenienti dai più differenti settori di formazione e di carriera, gli otto partecipanti hanno dimostrano entusiasmo e motivazione nell’affrontare il progetto Commercio2020.
Ma chi sono i partecipanti?
- Anselmi Elisa, di 28 anni, laureata in Filosofia presso l’Università degli studi di Verona e laureata in Discipline per la mediazione culturale presso l’Università degli studi di Padova.
- Miriana Bernardi, di 23 anni, diplomata come Perito Tecnico Commerciale presso Itcs Aldo Pasoli, con esperienza nel settore di contabilità.
- Luca Ciresola, di 21 anni, diplomato come Tecnico dei servizi turistici presso Ipssar N. Carnacina, con esperienza nel settore alberghiero.
- Francesca Marastoni, di 27 anni, laureata in Scienze della comunicazione: Editoria e Giornalismo presso l’università degli studi di Verona e, laureata presso corso Magistrale in Comunicazione Pubblicitaria con esperienza in attività di relazioni pubbliche ed ufficio stampa.
- Nicola Mazzi, di 28 anni, laurea triennale in scienze dell’architettura e, laureato presso magistrale in architettura indirizzo progettazione sostenibile presso il Politecnico di Milano, con esperienza nel settore progettazione.
- Simone Negrisoli, di 20 anni, diplomato presso Liceo scientifico: International School Aleardo Aleardi, con esperienza nel settore del Network Marketing.
- Marco Serpelloni, di 25 anni, laureato in ingegneria energetica presso il Politecnico di Milano con Master in Global Energy Management .
- Lia Zordan, di 22 anni, laureata in Sociologia presso l’università degli studi di Trento con esperienza nel settore della vendita.
I ragazzi ringraziano i comuni di Castelnuovo del Garda, Bussolengo, Sona, Pastrengo e Valeggio sul Mincio per l’opportunità data.
Comments are closed.