In ogni Logo c’è una storia. Noi vi raccontiamo la nostra.
Per rivalorizzare i comuni di Castelnuovo del Garda, Bussolengo, Sona, Valeggio sul Mincio e Pastrengo abbiamo sentito l’esigenza di dare vita al logo Commercio 2020 con un design essenziale ma innovativo che rappresentasse a pieno il significato di agorà, ovvero piazza dell’antica Grecia, ma soprattutto, mezzo di coinvolgimento della vita cittadina nella partecipazione di nuove iniziative. Successivamente, questa idea si è evoluta in una brand identity delineando in maniera sempre più definita il concetto di unione, energia ed evoluzione.
Tutto comincia dal Logo Design.
Il tratto grafico ha cominciato a prendere forma e ad essere raffigurato da una lettera C ed il numero 2 collegati tra loro toccandosi, fino a formare un cuore. La lettera C non rappresenta solo l’iniziale di Commercio ma mette al centro i veri protagonisti della nuova iniziativa: i Commercianti.
Il “2020”, anno in cui il progetto vedrà la sua piena realizzazione, è attraversato da una freccia che punta ad una direzione precisa: il progresso. Pertanto, la nuova sfida che il logo Commercio 2020 propone per il futuro sarà quello di comunicare con commercianti e cittadini per renderli partecipi in prima persona alle nuove iniziative in programma per una riqualificazione del territorio in cui vivono, una tra queste sarà l’attuazione di un Centro Commerciale Naturale.
Come esprimere al meglio una marca? Beh, utilizzando i giusti colori!
Ogni colore comunica un suo significato e con il logo Commercio 2020 abbiamo voluto esprimere l’idea di sicurezza, natura e ambiente.
I colori utilizzati:
- Blu: pensato per descrivere l’autorevolezza e affidabilità di cui questo nuovo tipo di “mercato” è caratterizzato
- Verde: espressione di ecologia, ambiente e comunità.
Il risultato finale, quindi, si è concretizzato in un logo semplice e autorevole ma con un significato ben preciso: essere riconoscibile come marchio di appartenenza per il nuovo commercio del futuro.
Comments are closed.